Benny Moschini

Trentenne napoletano, si definisce un’eccezione che “trasgredisce” la regola. In realtà, DJ con vasta esperienza internazionale e cantautore. Studi di canto e pianoforte, ha viaggiato molto e con curiosità in tutti i continenti e di ogni luogo ha assorbito culture e influenze musicali: bossa nova, funky, tanto pop, moltissimo rock. Così, nel primo album (2005), complice l’incontro con Carmerita Esposito della C.E.Production, ha trasfuso atmosfere soul e funky mescolate con le contaminazioni afroamericane. “Rabbia” (2009, IRMA Records) è rock tutto italiano, così come le produzioni del 2012 e 2013 nate anche dall’incontro con Renato Droghetti e Luca Longhini e che portano agli ultimi progetti rock e all’ album “Sono qui ancora”. Un percorso con un bilancio lusinghiero: 5 singoli, due album, altrettanti DVD e una compilation. C’è poi l’attività di DJ (col nome d’arte Benny Càmaro) che, dal 2001, lo portai nei locali più alla moda della Costa Smeralda e della Versilia, ma anche Barcellona e oltre Atlantico (Los Angeles). Gioca per solidarietà con la Nazionale DJ.

emergiamo-1 “La musica è l’arte dei suoni. La prima cosa che impari al Conservatorio, ma che solo vivendola fino in fondo ne comprendi il vero significato, tanto importante e totalizzante da diventare la ragione di vita. Sono stato fortunato: ho cominciato ad amare la musica all’età di 4 anni. Di tutti i giocattoli che avevo mi appassionava solo una tastiera di un’ottava…”. 

Quali sono i generi musicali che ami di più?

“Canto principalmente rock, soul e funky, ma mi piace viaggiare attraverso tutti i generi e studiarli a fondo, come i paesi che visito”.

Quali esperienze ti intrigano maggiormente?

Sono cantante, pianista, Dj. Giro molto e sarebbe difficile precisare tutti i momenti. Quello che m’è rimasto più dentro è certamente il Radio Cuore Tour, con dieci tappe di bella musica in giro per l’Italia. Ma anche i tantissimi locali in cui mi sono esibito: l’Hollywood e il Just Cavalli di Milano, il Billionaire, il Sopravvento e il Sottovento o l’Utopia di Varsavia, il Cavalli di Miami, ma anche Punta Cana, Mexico, Barcellona. Non disdegno le feste di piazza. Vado dovunque mi chiama la musica.

Raccontaci del tuo ultimo disco.

“Sono qui ancora” è un concept, racconta una lunga storia con le difficoltà che la vita, normalmente, pone lungo la strada. Ogni testo di ogni singola canzone racconta un’avventura, un momento, un dolore o una gioia. Racconta la vita.

Alfonso Papa for Backstage Press © Copyright 2013-15. All Rights Reserved

Leave a Comment